Codice identificativo univoco
Analisi del Bisogno di Cambiamento |
condotta da: |
DSM NEUROPSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA |
Analisi del Bisogno di Cambiamento |
condotta da: |
DSM NEUROPSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA |
L'elaborazione sensoriale è la capacità del sistema nervoso centrale di assimilare, elaborare e organizzare risposte appropriate per avere risposte adattive, permettendo un significativo convolgimento della vita. Individuare il profilo sensoriale del bambino consente di avere una chiara visione del profilo di funzionamento e a pianificare obiettivi riabilitativi personalizzati e specifici per lo stile di apprendimento. |
Obiettivo |
|
L'idea che un'esperienza sensoriale sia anche emotivo-relazionale e motoria (teoria del dual coding) sottolinea la complessità di un sistema nerobiologico complesso, in cui individuare le sfide giuste. La finalità del corso è far acquisire competenze tecnico-specifiche sull'elaborazione sensoriale e i correlati neurofisiopatologici, come il disturbo della modulazione sensoriale, della discriminazione e le alterazioni dell'arousal. La conoscenza dell'Embodied cognition in ottica bottom up darà una nuova visione sullo sviluppo delle competenze del bambino, dal feeding alle radici fisiche dell'attenzione. |
|
Sistema di misurazione e valutazione del cambiamento |
|
STRUMENTO |
Questionario Ecm a risposta multipla |
CRITERIO |
75% delle risposte esatte 90% della presenza |
|
|
Metodi |
lezioni frontali proiezioni di video e discussioni |
Articolazione |
1 ed 2 giornate programma in locandina |
1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)